I caratteri e gli accessori cimiteriali utilizzati per la realizzazione di epigrafi e tombe utilizzati dall’Impresa Castagno e Mattè provengono tutti dalle migliori aziende italiane del settore, sono di ottima qualità e presentano una eccellente resistenza al tempo ed alle intemperie.
Può comunque accadere, che magari a causa della particolare esposizione, ogni tanto sia necessaria una pulizia, magari anche solo per togliere il velo di polvere che toglie la caratteristica lucentezza.
Sia i caratteri che gli accessori quali vasi, lumi, cornici e componenti particolari possono essere costituiti principalmente o di acciaio inox oppure di lega di bronzo verniciato.
Mentre in passato il bronzo poteva anche essere semplicemente trattato superficialmente con sostanze acide che gli davano il caratteristico colore brunito, oggi, a causa delle restrizioni anti-inquinamento, è praticamente sempre verniciato, pertanto non assume più il classico colore brunito opaco dovuto all’ossido superficiale. Questo, se da una parte garantisce l’ottenimento di molte colorazioni diverse, dall’altro implica una certa attenzione nell’utilizzo di solventi o altri prodotti per la pulizia. Infatti lo strato di vernice trasparente che garantisce la caratteristica lucentezza dei bronzi può essere facilmente deteriorato da sostanze particolarmente aggressive, pertanto per la pulizia si consiglia di utilizzare solo detergenti delicati specifici o meglio ancora semplicemente l’acqua, e l’operazione di pulizia va effettuata con un panno morbido e senza troppa energia.
L’acciaio inox invece è relativamente più resistente, ma comunque la soluzione migliore è sempre l’acqua.
Per qualsiasi necessità inerente la manutenzione di lapidi e tombe consultateci senza impegno al 0175 392313 o al 333 4809719.